I traghetti Milazzo-Palermo sono gestiti dalla compagnia di navigazione veloce Liberty Lines e in genere, al netto di eventuali variazioni, viaggiano da metà giugno agli inizi di settembre. Si tratta quindi di un servizio stagionale, che però prevede una corsa al giorno. Più precisamente salperai dal porto di Milazzo alle ore 6.30 (dal lunedì alla domenica) e approderai al porto di Palermo dopo poco più di 5 ore di navigazione.
La compagnia Liberty Lines non prevede la possibilità di viaggiare sui traghetti Milazzo-Palermo con veicolo al seguito. Ecco allora come puoi procedere. Se ti muovi in camper considera che l’area attrezzata per la sosta dista soltanto una decina di minuti dalla zona imbarchi. Se invece ti muovi in macchina troverai garage custoditi e parcheggi nella zona portuale che si estende tra i moli e il centro della città. Oltretutto la stazione ferroviaria dista appena 3 chilometri dal porto, con il quale è collegata per mezzo di taxi e autobus.
Le tariffe variano innanzitutto in base alla scelta della sistemazione a bordo. Nello specifico potrai optare al momento della prenotazione per la poltrona, la cabina o altra soluzione (a seconda del traghetto della flotta messo a disposizione). Considera che sei tenuto a presentarti all’imbarco almeno mezzora prima dell’orario della partenza, cioè non più tardi delle 6.00; così non fosse, il biglietto non sarà più rimborsabile.
Puoi viaggiare con animali domestici al seguito, a patto di dotarli di regolare titolo di viaggio. Gli animali di piccola taglia viaggeranno nel tuo trasportino e quelli di taglia più granda dovranno essere rigorosamente muniti di museruola e guinzaglio. I traghetti della Liberty Lines non dispongono di un canile di bordo, quindi gli amici a quattro zampe resteranno al tuo fianco per tutto il tempo del tragitto.
I bambini di età compresa tra 0 e 4 anni viaggiano gratis, ma devono essere comunque muniti di regolare titolo di viaggio: basterà richiedere il biglietto Infant. Tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere necessariamente accompagnati da viaggiatori adulti.
Puoi viaggiare con un solo bagaglio a mano, mentre è previsto un sovrapprezzo per il resto degli oggetti ingombranti, cioè che superano le dimensioni 60x40x20 cm. I traghetti della Liberty Lines sono sprovvisti di stive e quindi il personale può rifiutare il trasporto di oggetti eccessivamente ingombranti. Ecco perché faresti bene a informarti con largo anticipo, nel caso decidessi di portare con te televisioni, quadri, eccetera. Considera che non potrai imbarcare bici (al netto di quelle snodabili, che dovranno essere prive di batteria di alimentazione) né motociclette.